Dopo 12 anni di collaborazione, le 2 associazioni di categoria hanno dato vita alla Rete Ufficio Estero, soggetto giuridico impegnato a sostenere centinaia di aziende nello sviluppo delle loro attività sui mercati internazionali, si tratta di una notizia storica, come hanno affermato i presidenti delle due associazioni Daniele Riva (CIL) e Luigi Sabadini (Api).
Nato nel 2008 l’Ufficio Estero ha assistito circa 150 aziende, sviluppando per ognuna di loro un servizio “su misura” finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di clienti e partner commerciali all’estero.
La Rete Ufficio Estero è guidata da Angelo Crippa (export manager) ed è composta da 7 persone che sviluppano i potenziali contatti in 8 lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo, rumeno e moldavo). Oltre alla ricerca e allo sviluppo la Rete UE affianca altri servizi e soluzioni a supporto come l’organizzazione di fiere e missioni all’estero, traduzione e interpretariato, consulenza legale e doganale, strategia e-commerce, social media marketing e soluzioni di digital marketing.
I settori in cui l’Ufficio Estero opera maggiormente sono il metalmeccanico (58%), arredo (19%) e plastica (12%). Il 60% del lavoro è rivolto all’Europa, il 15% alla Russia, il 15% al Nord Africa, il 5% Usa, Canada e Paesi Arabi.