Dal primo luglio 2022 tutte le imprese esportatrici di merci imballate verso la Germania dovranno adempiere agli obblighi previsti dalla legge tedesca sugli imballaggi, pena pesanti sanzioni e il divieto di vendita.
Questo richiede che tutte le aziende esportatrici debbano obbligatoriamente iscriversi al portale LUCID (registro elettronico dei produttori e delle merci importate in Germania).
Nel caso in cui gli imballaggi siano destinati direttamente a un consumatore finale privato, è imprescindibile anche l’adesione a un sistema duale (cioè stipulare un contratto con specifiche società private per la gestione dei rifiuti prodotti dagli imballaggi immessi sul territorio tedesco).
I vari obblighi sono di chi ha la responsabilità giuridica del prodotto al momento del passaggio di confine, quindi:
- la responsabilità è del venditore se la consegna è effettuata franco destino (a carico dell’esportatore/venditore)
- la responsabilità è del compratore se la consegna è effettuata franco partenza (a carico dell’importatore/compratore)
Fino al 30 giugno 2022 gli obblighi riguardavano solo gli imballaggi destinati al consumatore finale (B2C), dal primo luglio 2022 sono invece estesi anche al settore B2B (coinvolgendo così anche gli imballaggi commerciali e per il trasporto).
Per identificare chi deve adempiere agli obblighi sugli imballaggi possono essere un valido aiuto gli Incoterms, utilizzati nei contratti di vendita.
In caso di vendite sul mercato tedesco on-line (e-shop) la responsabilità di adempiere agli obblighi ricade normalmente sul venditore.
Per chiarimenti è utile rivolgersi alla AHK - Camera di Commercio Italo – Tedesca.
https://www.ahk-italien.it/it/servizi/servizi-ambientali/gestione-imballaggi-in-germania