Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati fino a 500.000 euro
Regione Lombardia mette a disposizione un bando a favore dell’internazionalizzazione delle Pmi sul territorio lombardo. Sono ammissibili i progetti riguardanti programmi integrati di sviluppo internazionale, volti alla creazione di un portafoglio articolato di servizi e attività per la partecipazione a iniziative finalizzate ad avviare in maniera strutturata e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri attraverso lo sviluppo e/o il consolidamento della presenza e della capacità d’azione delle Pmi.
Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda le Pmi iscritte e attive al registro imprese da almeno 24 mesi, che abbiano sede operativa in Lombardia al momento dell'erogazione dell'agevolazione.
Dotazione finanziaria
Euro 7.500.000 di cui:
• Euro 6.000.000 per la quota di finanziamento a valere sulle risorse disponibili del fondo internazionalizzazione (istituito con l.r. n. 35/2016 e già contabilmente impegnate per 13 mln. Euro, comprensive delle spese di gestione del fondo);
• Euro 1.500.000 per la quota di contributo a fondo perduto a valere su risorse autonome
Caratteristiche dell'agevolazione
• l’agevolazione è concessa fino al 100% delle spese ammissibili, di cui l’80% sotto forma di finanziamento agevolato e il restante 20% sotto forma di contributo a fondo perduto
• il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento è fisso ed è pari allo 0%
• l’importo dell’agevolazione richiedibile è compreso tra un minimo di 40.000 euro e un massimo di 500.000 euro. La durata del finanziamento è compresa tra i 3 e i 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo pari a 24 mesi.
Valutazione ed erogazione
I progetti verranno valutati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande tramite una procedura valutativa a sportello. Su questo bando si applica il nuovo credit scoring di regione Lombardia.
Il 50% dell'importo del finanziamento sarà erogato a titolo di anticipazione, il resto dell'agevolazione a saldo, compresa la quota a fondo perduto.
Presentazione delle domande
La domanda deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma bandi online di Regione Lombardia a partire dalle ore 12.00 del 20 aprile 2021. L'accesso avviene tramite SPID.
Per ulteriori informazioni visitate il sito di Regione Lombardia o contattateci al link qui sotto.