loading
loading

Informativa archiviazione elettronica bolle doganali DAUdatacenter

In riferimento all'archiviazione elettronica delle bolle doganali, informiamo che a breve sarà introdotta in Italia la dematerializzazione della DAU (bolla doganale).

Non sarà quindi più sufficiente, a livello fiscale, il file in pdf della bolla come prova di avvenuto export/import, ma sarà necessario archiviare i file XML generati dal sito delle Dogane.

Sarà necessario e indispensabile archiviare i file xml (generati dal sito delle Dogane), il prospetto contabile e quello di sintesi per le importazioni, insieme al file xml per le esportazioni; saranno questi ad avere valore fiscale nel caso di controllo da parte delle autorità competenti. Informiamo quindi che la copia cortesia in formato pdf verrà fornita dallo Spedizioniere dopo l'operazione doganale, ma non sarà più valida dal momento in cui entreranno in funzione le nuove modalità di invio delle operazioni doganali (marzo 2023)

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli metterà a disposizione sul proprio sito un cassetto doganale, al quale ogni ditta dovrà accedere per recuperare la propria documentazione. Ciascuna ditta potrà gestire per proprio conto questo passaggio, chiedendo informazioni alla propria dogana di competenza, oppure rivolgersi alla società EZDATACENTER che, su delega della ditta, a pagamento, con prezzi contenuti e con prodotti personalizzabili (come l'archiviazione di tutta la documentazione doganale), svolgerà il recupero e l'archiviazione garantita per 10 anni. 

Alleghiamo anche l'informativa del portale DAUDATACENTER, gestito dalla società EZDATACENTER, dove è possibile approfondire il funzionamento di questo prodotto e la sua utilità.

Nel cassetto doganale confluiranno i documenti relativi a TUTTI gli spedizionieri di cui ci si avvale.

 

dau_ezdatacenter.pdf

scheda_ez-datacenter_dau_v02.pdf

Costruiamo insieme il tuo progetto. Tutto quello che devi fare è compilare il modulo e ti risponderemo entro poco tempo.

Contattaci

red arrow logo