Simest, riapertura sportello a partire dal 28 ottobre 2021
Si informano le Aziende che a breve riaprirà il bando Simest a sostegno dell’internazionalizzazione mediante il coinvolgimento di persone e/o agenzie in grado di facilitare lo sviluppo commerciale e la visibilità dell’azienda su specifici mercati esteri. Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato delle spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali con lo scopo di facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso prestazioni consulenziali.
Soggetti beneficiari
Il bando è rivolto a tutte le imprese con sede legale in Italia (anche in forma di “Rete Soggetto”) che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Sono escluse le Società classificate con i seguenti codici ATECO 2007:
- SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca;
- SEZIONE C – Attività manifatturiere di cui alle classi 10.11 e 10.12
Interventi ammissibili
Sono ammessi i contratti di prestazioni di consulenze erogate da Società di Servizi tramite TEM e finalizzate allo sviluppo internazionale della Società presso un massimo di 3 Paesi Extra UE (con previsione di imminente allargamento anche a Paesi UE).
I contratti di servizio devono:
- avere una durata minima almeno pari a 6 mesi
- i dati che identificano la/le figure professionali individuate (TEM)
- l’oggetto della prestazione professionale
- il calendario degli interventi da effettuarsi nel periodo di realizzazione del progetto
- l’indicazione dei Paesi di destinazione esteri
- il corrispettivo economico pattuito tra le parti, compresi viaggi e soggiorni
- altre eventuali informazioni necessarie alla gestione del rapporto
Le spese che possono essere finanziate riguardano:
- spese per le prestazioni professionali – e temporanee - del TEM nella misura minima del 60% del contributo concesso
- strettamente necessarie alla realizzazione del progetto elaborato con l'assistenza del TEM
Entità e forma dell'agevolazione
Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Importo massimo finanziabile: € 150.000,00
Importo minimo finanziabile: € 25.000,00
Durata del finanziamento: 4 anni di cui 2 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 2 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
Benefici
Possibilità di ottenere fino al 31.12.2021 una quota del finanziamento a fondo perduto fino al 25% (nel limite di 800mila euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework). Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE.
Scadenza
Riapertura bando a decorrere dalle ore 9:30 di martedì 28 ottobre 2021. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18:00 di venerdì 3 dicembre 2021, salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Per ulteriori informazioni visitate il sito.